La postura in arrampicata

Vi propongo in anteprima un altro degli articoli che ho scritto per l´ebook sull´arrampicata che intendo pubblicare questo autunno. Buona lettura!

 

***

 

C´è questa convinzione nel mondo degli arrampicatori che l´arrampicata sia uno sport completo che faccia bene alla schiena. È sicuramente vero se paragonato ad altre attività che coinvolgono di meno il corpo o lo fanno solo in modo unilaterale. Tuttavia è anche vero che molti di coloro che arrampicano oltre il livello amatoriale o proprio a livello professionistico tendono ad avere una gobba che fa l´invida a Quasimodo il campanaro di Notre Dame!

 

Da fisioterapista posso dirvi che la nostra postura abituale non è quella che teniamo arrampicando o quando ci viene in mente una decina di minuti, ma quella che assumiamo durante tutta la giornata. È bene fare sempre attenzione a come siamo seduti o a come camminiamo, tenendo possibilmente le spalle dritte e il petto in fuori.

 

Lo stesso vale quando arrampichiamo. Specialmente se affaticati, tendiamo a ingobbirci, ad appenderci alle articolazioni della spalla e a tenere i gomiti troppo all´infuori. Sono cose che facciamo per tentare di ridurre al minimo lo sforzo ma alla lunga ci portano ad una postura scorretta, nell´arrampicata come nella vita.

 

Fateci caso, magari fatevi fare un filmino col cellulare da un amico (possibilmente non lo stesso che vi sta assicurando!), va bene anche mentre fate boulder.

 

Di seguito quattro esempi a confronto: il primo e il terzo con buona postura e secondo e il quarto con una postura un po’ meno buona. In quale vi riconoscete?

 

      

 

 

    

 

 

C ´è da dire che la postura è qualcosa di dinamico che si adatta ai nostri movimenti. È praticamente impossibile concentrarsi per mantenere una postura perfetta tutto il tempo.

 

Se però prendiamo la buona abitudine di farci caso in momenti specifici durante la giornata, per esempio ogni volta che beviamo un caffè o – nel caso dell´arrampicata – ad ogni via di riscaldamento, impareremo ad aumentare la nostra consapevolezza fisica e sarà via via più naturale assumere una postura corretta anche quando non ci pensiamo.

 

E se volete fare le cose fatte bene è una buona abitudine eseguire delle sedute di allenamento preventivo e della muscolatura antagonista all´arrampicata.

 

 

 

 

 

 

Sto scrivendo un ebook sull´arrampicata. Iscrivetevi alla newsletter se vorrete essere informati quando sará pronto!

Sono in vendita le magliette e il merchandising di Nerd Climbing!

Visit our shop


Vi interessa una cooperazione? Qualcuno che scriva per il vostro sito o giri un video di voi e della vostra struttura? Contattateci subito via e-mail!

Vi é piaciuto questo articolo? Commentatelo in fondo al post!

 

 

 

Vi informiamo di non aver ricevuto compensazioni per le nostre review e i nostri video, a meno che non venga esplicitamente menzionato.

All images and motion pictures © 2015, 2016, 2017, 2018 Alessio Rota. All rights reserved.