Tendinopatie for dummies

Vi propongo in anteprima uno degli articoli che ho scritto per l´ebook sull´arrampicata che intendo pubblicare quest´anno. Fatemi sapere cosa ne pensate e buona lettura!

 

***

 

Tendinopatia è la grossa categoria che racchiude tutti i disturbi ai tendini. Disturbi che possono essere sia acuti che cronici e qua inizia la grossa differenziazione.

 

Acuto significa che il sintomo ha un inizio e spesso anche una causa precisa. Di solito abbiamo esagerato con l´arrampicata e il giorno dopo ce ne accorgiamo perché ci viene un dolore forte spesso accompagnato da gonfiore e arrossamento. È il momento di una terapia d´urto: riposo, ghiaccio e antidolorifici. Qualche giorno e dovrebbe migliorare tutto. Quando è passato è passato, come un raffreddore.

 

Cronico significa che la situazione è un po’ più complessa e insidiosa. A volte abbiamo ricominciato troppo presto dopo una fase acuta, ma anche no. Potrebbe anche essere che nel corso di mesi e anni di arrampicata il nostro corpo non si sia adattato perfettamente ai nostri ritmi e si sia creata una degenerazione lenta ma costante dei tessuti. Non ce ne accorgiamo subito ma quando è già da un po’ che la situazione è così. Quando poi infine ce ne accorgiamo, la tendinopatia non si presenta in modo chiaro: a volte sentiamo fastidio, o dolore, a volte no, di solito muovendosi passa, poi ricomincia a riposo. La degenerazione dei tessuti puó accompagnarsi ad un´infiammazione ma si tratta di due cose da tenere distinte per quanto riguarda la terapia da scegliere.

 

Se siete fortunati la vostra tendinopatia cronica andrà via da sola nel giro di 6 mesi. Altrimenti potreste avere bisogno di una terapia seria e aspettare anche più di un anno. Pare addirittura che la parte lesa non ritorni più come prima ma rimanga comunque un anello debole della catena cinetica del vostro braccio, e quindi suscettibile a nuovi “acciacchi”.

 

Come facciamo ad evitare le tendinopatie? A volte sono inevitabili, dipendono dalla nostra genetica e dal fatto che qualsiasi movimento ripetuto ne aumenta il rischio. Nei prossimi capitoli vi spiegherò come evitando ritmi frenetici di arrampicata, adottando uno stile di vita sano e una routine di esercizi di prevenzione specifica possano allontanare il rischio e rallentare l´insorgenza di una tendinopatia.

 

 

 

 

Vi interessa sapere quanto l´ebook sará pronto? Iscrivetevi alla newsletter!

 

 

Sono in vendita le magliette e il merchandising di Nerd Climbing!

Visit our shop


Vi interessa una cooperazione? Qualcuno che scriva per il vostro sito o giri un video di voi e della vostra struttura? Contattateci subito via e-mail!

 

 

Vi é piaciuto questo articolo? Commentatelo in fondo al post!

Vi informiamo di non aver ricevuto compensazioni per le nostre review e i nostri video, a meno che non venga esplicitamente menzionato.

All images and motion pictures © 2015, 2016, 2017, 2018 Alessio Rota. All rights reserved.